Bernhard Körner

Bernhard Körner è nato nel 1949 a Klagenfurt.

Ha studiato teologia e anglistica a Graz; nel 1976 è stato ordinato sacerdote a Graz, poi Capellano presso il duomo di Graz, assistente spirituale degli studenti alla Katholische Hochschulgemeinde di Graz e guida spirituale al Seminario.

Nel 1979 ha conseguito il dottorato in teologia a Graz.

Dal 1983 ha intrapreso lo studio per l’abilitazione, conclusa nel 1991 con la tesi su Melchior Cano. Ein Beitrag zur Theologischen Erkenntnislehre (Graz 1994) presso l’Università di Tubinga con il Prof. Max Seckler.

Dal 1993 é Professore di Teologia dogmatica alla Katholische-Theologische Fakultät della Karl-Franzens-Universität di Graz, in cui ha svolto diverse funzioni, da ultima quella di Decano dal 2003 al 2005.

Negli ultimi anni è stato attivo anche nella Diocesi di Graz-Sekau e, a livello nazionale, membro e Presidente del Consiglio per il lavoro, Referente della Diocesi per l’Ecumenismo, sostituto della Diocesi nella Commissione della Conferenza episcopale austriaca, membro della Commissione mista cattolico-evangelica a Vienna, membro del Consiglio ecumenico della Chiesa in Austria.

Dal 2005 consulente della Katholisches Bildungswesen e Membro corrispondente della Accademia pontificia di Teologia.

Pubblicazioni