Marco Grusovin
Nato a Gorizia nel 1965, sposato con due figli.
Laureato nel 1989 in Filosofia (indirizzo teoretico) all’Università Cattolica del S. Cuore di Milano con una tesi in Storia della filosofia elaborata sotto la guida Prof. Angelo Pupi (docente ordinario di Storia della filosofia) e del Prof. Giuseppe Laras (Rabbino capo di Milano). Titolo: Isacco Samuele Reggio (1784-1855): fra ortodossia rabbinica e Haskalah.
Dal 1990 al 1997 in qualità di Cultore della materia è stato membro delle commissioni d’esame di “Storia della filosofia” all’Università Cattolica del S. Cuore di Milano dove ha tenuto anche alcuni seminari di storia del pensiero ebraico moderno per studenti e dottorandi.
Dal 1992 al 1995 ha svolto contemporaneamente studi di specializzazione in storia del pensiero ebraico in qualità di “Visiting Graduate Student” presso la Hebrew University di Gerusalemme (con borse di studio del Ministero degli affari esteri e della stessa Università ebraica) sotto la direzione del prof. Paul R. Mendes-Flohr. Ha conseguito il titolo di conoscenza della lingua ebraica (Ptor) presso la stessa Università ebraica.
Nell’anno accademico 1995/96 è stato professore invitato di Filosofia della conoscenza presso lo Studio Teologico Gerosolimitano - biennio filosofico dello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme.
A partire dall’anno accademico 1996/97 ad oggi è docente di Storia della filosofia moderna e contemporanea, Filosofia della conoscenza ed Ebraico biblico presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Gorizia, Trieste e Udine con sede a Castellerio (UD) e professore invitato presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Udine [entrambi affiliati alla Facoltà Teologica del Triveneto].
Ha tenuto conferenze e seminari di Storia dell’Ebraismo e Storia del pensiero ebraico presso varie università italiane e straniere, fra cui: l’Università di Trieste, quella di Padova, Roma - La sapienza e Montevideo (Università de la Republica).
Dal 2003 al 2010 è stato presidente dell’Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei di Gorizia.
È membro di varie accademie e istituzioni con le quali collabora stabilmente: Istituto di Storia Sociale e Religiosa di Gorizia; Deputazione di storia patria per la Venezia Giulia; Centro Interdipartimentale per le ricerche di filosofia medievale “C. Giacon” dell’Università di Padova; Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo; Associazione Docenti Italiani di Filosofia.
Dal 2011 è membro del Comitato di redazione della rivista Studia Patavina, espressione della Facoltà Teologica del Triveneto.
Si è occupato in particolare di storia del pensiero ebraico in età moderna e contemporanea concentrandosi su alcune figure chiave: Isacco Samuele Reggio, Samuel David Luzzatto, Samuel Vita Lolli, Benedetto Frizzi, Carlo Michelstaedter ed Emil Fachkenheim.
Principali pubblicazioni
Libri
- Studi sull’illuminismo ebraico, Pubblicazioni dell’I.S.U - Università Cattolica, Milano 1996.
- Gli ebraisti cattolici a Gorizia nell’800: Esegesi, linguistica e teologia, Istituto di Storia Sociale e Religiosa, Gorizia 2001.
Curatele
- Nazione e stato nell’Europa centrale, Atti del XXXI convegno internazionale dell’Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei, Gorizia 2003.
- Il paradigma mitteleuropeo. Studi in onore di Jan Havranek, Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei, Gorizia 2004.
- Il “fattore religioso” nell’Europa centro-orientale: dimensione storica e aspetti sociali, Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei, Gorizia 2005.
- Cultura ebraica nel Goriziano, Forum, Udine 2007.
- ALZATI, C. – GRUSOVIN M. – TAVANO S. (a cura di), L’eredità di Cirillo e Metodio. Omaggio a Vittorio Peri, Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei, Gorizia 2009.
Contributi a volumi
- Isacco Samuele Reggio nuovo credere e nuovo pensare sulle orme di Moses Mendelssohn, in: Tolleranza e diritti dell’uomo. L’illuminismo e le sue conseguenze nella Mitteleuropa (1781-1948). Atti del XXVII Incontro culturale mitteleuropeo, a cura di Alessandra Martina Tassin, Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei, Gorizia 1993, pp. 81-86.
- L’Haskalah e la trasformazione dell’ebraismo nell’Europa illuminista, in: Kadmos. Studi Mitteleuropei, a cura di A. Arbo, Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei, Gorizia 2001, pp. 25-44.
- I riferimenti a Maimonide nell’opera Torah e filosofia del rabbino goriziano Isacco Samuele Reggio, in: Percorsi di storia ebraica. Atti del convegno internazionale Cividale del Friuli – Gorizia, 7/9 settembre 2004, a cura di P.C. Ioly Zorattini, Forum, Udine 2005, pp. 337-354.
- Ripensare l’uomo dopo la Shoà: il contributo di Emil L. Fackenheim, in: Corpore et anima unus. Saggi di antropologia, a cura di G. Del Missier - M. Qualizza, Cantagalli, Siena 2008, pp. 146-157.
- Benedetto Frizzi e la tradizione ebraica, in Benedetto Frizzi. Un illuminista ebreo nell’età dell’emancipazione, a cura di M. Brignani e M. Bertolotti, La Giuntina, Firenze 2009, pp. 97-115.
- Cornelio Fabro interprete di Kierkegaard, in Il logos in Friuli Venezia Giulia. Figure del pensiero filosofico friulano giuliano, a cura di G. Schiff, Associazione Docenti Italiani di Filosofia, Cividale del Friuli 2009, pp. 71-86.
- Della straordinaria affinità tra la lingua tedesca e quella ebraica secondo Isacco Samuele Reggio, in: Il pensiero di Graziadio Isaia Ascoli a cent’anni dalla scomparsa, a cura di C. Marcato e F. Vicario, Società Filologica Friulana, Udine 2010, pp. 177-184.
- Radici ebraiche di Carlo Michelstaedter, in: L’inquietudine e l’ideale. Studi su Michelstaedter, a cura di F. Meroi, ETS, Pisa 2010, pp. 101-127.
- L’eccentricità ebraica di Carlo Michelstaedter, in: «Per la filosofia: Filosofia e insegnamento», XXVIII, n. 82 (2011), pp. 61-71.
- Convergenze e divergenze nelle «letture» di Kierkegaard, in: Verità e libertà: saggi sul pensiero di Cornelio Fabro, a cura di G. De Anna, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2012, pp. 113-122.
Articoli di riviste
- La risposta del Giudaismo italiano all’Haskalah berlinese: alcune considerazioni su Isacco Samuele Reggio e Samuel David Luzzatto, «Studi Goriziani» 78 (1993), pp. 11-23.
- Isacco Samuele Reggio rabbino e filosofo, «Quaderni Giuliani di Storia» 17,2 (1996), pp. 7-29.
- Razionalità e storia nell’Examen religionis di Elia Del Medigo, «Medioevo» 26 (2001), pp. 239-261.
- Il carteggio ebraico fra Stefano Kociancic e Samuel David Luzzatto, «Materia Giudaica» 7,2 (2002), pp. 385-395.
- Isacco Samuele Reggio versus Aaron Chorin. Una disputa rabbinica dimenticata, «Transylvanian Review» 13, 4 (2004), pp. 117-129.
- Atticismo e Giudaismo nel pensiero di Samuel David Luzzatto, in «Transylvanian Review»18,2 (2009), pp.18-34.
- Michelstaedter e i demoni dell’inautentico, in: «Harmonia» 8 (2010), pp. 66-71.