Maria Teresa Russo

Laureata in Lettere presso l’Università La Sapienza e in Filosofia presso l’Università Roma Tre, ha conseguito il dottorato in Filosofia e Teoria delle Scienze Umane presso l’Università Roma Tre.

E’ docente di Bioetica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre e di Antropologia presso le Facoltà di Medicina e di Ingegneria Biomedica dell’Università Campus Bio-medico di Roma. E’stato invited speaker al Master di Bioetica presso l’Università di Navarra, in Spagna ed è visiting professor presso l’Istituto Internazionale di Teologia Pastorale sanitaria “Camillianum”. Dirige la rivista “MEDIC. Metodologia didattica e innovazione clinica” e fa parte del consiglio di redazione della rivista “Camillianum” e “Per la Filosofia”.

La sua area di ricerca verte sui seguenti temi: antropologia ed etica del corpo e della salute nella riflessione filosofica contemporanea, con particolare riguardo all’ambito del pensiero spagnolo contemporaneo; ruolo della Filosofia nella formazione medica e ingegneristica.

Pubblicazioni

Volumi

Articoli