Piero Viotto

già insegnante di filosofia e storia nei Licei

già preside dell’Istituto Magistrale “A. Manzoni” di Varese (venti anni)

già incaricato della cattedra di pedagogia presso l’ISEF dell’Università Cattolica di Milano.

Ha curato la traduzione di alcune opere di Jacques Maritain: Scienza e saggezza, L’educazione della persona, Il pensiero di s. Paolo, e la presentazione di Umanesimo Integrale.

Ha collaborato al catalogo delle mostre Paolo VI e il coraggio della contemporaneità con opere di Chagall, Cocteau, Severini, Rouault, Garbari, Fillia (Brescia 1997), Il Vangelo dipinto da Guitton (Desenzano 2000), Il volto di Cristo nell’arte contemporanea (Varese 2006), Tullio Garbari, lo sguardo della bontà (Trento 2007), Remo Wolf uomo e artista del ‘900 (Trento 2010), Il sacro nell’arte di Alessandro Nastazio (Varese 2010)

Membro del Comitato scientifico dell’Institut International J. Maritain di Roma (ha curato la Bibliografia internazionale degli studi su Maritain).

Scrive di arte sul settimanale Il nostro tempo di Torino sul mensile InArte di Potenza; scrive di filosofia sul bimestrale Nuova secondaria di Brescia, sull’annuario Il Cairoli del Liceo Classico di Varese; scrive di politica sul semestrale Orientamenti Sociali Sardi di Cagliari.

Tra le ultime pubblicazioni